Si inizia a rimontare

In questa fase si incrociano varie operazioni,

la verniciatura come descritto più in basso.

il reperimento dei pezzi "accessori" prima del rimontaggio.

Il rimontaggio stesso.

 

 

 

per quanto riguarda gli "accessori" intendo che una grossa mano l'ho avuta dal reperimento di Kit specifici di bulloneria. visto che quasi tutti le filettature sono a passo inglese, in ebay sono riuscito a trovare kit del tipo :

tutta la bulloneria completa dell'avantreno nuova

e anche tutta quella posteriore.

il kit dei silent-block, quelli più moderni in materiale poliuretanico

 

li potete vedere in giallo nelle foto, alcuni sono arancioni.

 

ho trovato una ditta che "tratta" i vari pezzi, cioè li sabbia per poi fargli un bagno di defosfatazione, poi vernicia con 2 strati di colore e per finire con uno strato di trasparente a polvere.

qui di fianco potete vedere alcuni pezzi così trattati.

 

con mia meraviglia ho trovato prezzi "ragionevoli" per i ricambi.

per esempio il rifacimento completo dei freni posteriori mi è costato una ottantina di euro.

Si compone di vari kit :

Le ganasce o ferodi.

kit molle

cilindretti comprensivi di guarnizione e clips di fermo.

tamburi.

Tamburi su da mettere le viti di fermo.

In pratica ho preparato i due semiassi finiti prima di rimontare.

In queste fasi non ho trovato grossi problemi a parte uno.

estrarre gli "hub" (i supporti ruota) dai semiassi.

Cosa risolta andando a visitare un meccanico di conoscenza e "rubandogli" un vecchio estrattore che si usava sulle vecchie opel.

in questo estrattore era presente una seconda serie di fori che combaciava con l'interasse degli stud (i perni filettati dove si fissano le ruote) permettendomi così l'estrazione.

Guardando bene noterete che gli ammortizzatori posteriori non sono originali.

vVisti i problemi di abbassamento del posteriore causati dalla balestra centrale

che spesso si "siede", ho trovato una modifica dell'epoca.

Si montavano gli ammortizzatori della Corvette, che da un certo anno in poi hanno fabbricato con la possibilità di regolazione pneumatica dell'altezza.

Comunque sostituire e rimettere gli originali non è un grosso lavoro.

Sono curioso di vedere il risultato una volta finito il lavoro.

Passati e fissati anche il cavo del freno a mano, le regolazioni le farò a macchina "intera"

Trovati anche i tubi flessibili in materiale aereonautico (guaina in acciaio) per i freni sia anteriori che posteriori, qualche problema di fissaggio, ho dovuto "limare" i cilindretti che in parte coprivano il dado di fissaggio.

Cosa curiosa in inghilterra costano la metà che nel resto europa, parlo del kit specifico per MKIV

Sostituiti anche tutti i cuscinetti ruota e relative guarnizioni, anche qui costi non elevati, ogni kit (comprensivo addirittura di busta del grasso) costa circa 15 euro.

Ho revisionato le sospensioni anteriori, le molle originali una volta tolte si sono rivelate completamente deformate, Trovata una coppia di seminuove in germania per ben 8 euro,

sostituiti gli ammortizzatori (nuovi) e sostituite le guarnizioni sul supporto ruota (quello in bronzo).

 

Testine dello sterzo nuove ed anche quelle del supporto superiore.

Bulloni e dadi necessari sono compresi nel kit menzionato sopra per la bulloneria.

Le pinze freno sono state solo pulite esternamente e revisionate, ho trovato 2 dei 4 pistoni corrosi e li ho sostituiti, i soliti kit per guarnizioni dei pistoni e quello delle piastrine antimovimento pasticche.

Anche i bulloni della pinza freno sono presenti nel kit dell'avantreno

Rimontate anche le pasticche, trovate nuove della Girling (asta per 2 set a 10 euro).

Anche se mi riprometto di provare quelle della EBC, dai commenti in vari forum molto più efficaci per la Frenata "inesistente" che ha questa macchina.

In pratica l'avantreno è a posto, ho anche sostituito alcuni stud deteriorati.

Ecco a voi la sorpresa all'interno del cambio.

Il laygear ridotto come da foto.

Dopo aver trovato una differenza abissale di prezzo tra rimmer (e altri) rispetto a Canley Classic.

L'ho ordinato da Canley naturalmente (un terzo rispetto agli altri).

Costruito il perno per poter sostituire il laygear senza incorrere nella caduta dei 50 cilindretti che fanno da cuscinetto la cosa è stata risolta in maniera abbastanza rapida.

Qui non voglio fare l'arrosto o un pacco regalo con il fiocco, ma solo è il sistema migliore per rimontare il cambio, ho anche sostituito tutti i cuscinetti, i sincronizzatori e paraoli vari.

Cambiate anche sfere e molle all'interno dei selettori, provate e sfilare una sfera da una sede con sotto la molla rotta che non ve la spinge fuori e poi mi saprete dire.

Dopo un paio di tentativi e seguendo la corretta serie di operazioni per il reinserimento dei vari pezzi, il cambio è montato.

Sostituite guarnizioni e rimontato pulegge, siamo quasi arrivati.

Con la campana, scatola, riverniciate e tutto rimontato, cambiate le semisfere della leva, sistemato il rinvio leva sull'asse di comando, sostituiti i gommini dove scorre e chiuso il tutto.